Dott. Dario Giuseppe Lisma

Otorinolaringoiatria

Personal Information

Skill

Curriculum

Il dott. Dario Lisma nasce a Marsala il 12/09/88.

Consegue la laurea specialistica in Medicina e Chirurgia, in data 21/02/2014, presso la Libera Università Vita e Salute S. Raffaele” di Milano, con voto 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale dal titolo” Alterazioni della motilità esofagea prossimale potrebbero favorire il reflusso laringo-faringeo.

Uno studio condotto con manometria ad alta risoluzione e pHmetria orofaringea”, avente come relatore il dott. Pier Alberto Testoni.

Dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale in data 10/07/2014, si iscrive all’albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Milano, in data 29/07/2014.

Consegue il Diploma di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, in data 17/01/2020, presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, con voto 70/70 e lode, discutendo la tesi dal titolo “Studio retrospettivo sul Colesteatoma della rocca petrosa: Diagnosi, trattamento e ruolo della risonanza magnetica con immagini pesate in diffusione DWI, avente come relatore il Prof. Aluffi Valletti.

Durante la formazione specialistica ha svolto la sua formazione , dal 10/2018 al 12/2018, presso il Centre Hospitalier des Escartons De Briançon, in qualità di specializzando tirocinante, acquisendo la capacità di diagnosi e cura delle patologie ORL correlate, secondo le linee guida francesi e contribuendo allo svolgimento di interventi chirurgici base da primo operatore. Ha esercitato attività di fellowship, dal 10/2017 al 04/2018, presso il Gruppo otologico di Piacenza, clinica privata- convenzionata diretta dal prof. Mario Sanna, eccellenza in ambito nazionale ed internazionale. Tale esperienza ha consentito al dott. Lisma di acquisire maggiori conoscenze cliniche in merito alle patologie dell’ orecchio medio e della base cranica, sia di frequente riscontro che rare e di partecipare attivamente all’attività chirurgica, ambulatoriale e di Reparto.Dal 06/2019 all’11/2019 ha esercitato in qualità di stagista/ tirocinante presso il Gruppo otologico di Piacenza, svolgendo attività ambulatoriale e perfezionando le tecniche chirurgiche dell’orecchio medio e della base cranica.

Ha partecipato a molteplici congressi e seminari, corsi accreditati , in veste di partecipante e di relatore. Autore di una pubblicazione, nel 2016, a firma Lisma, Aluffi Valletti, Pia, dal titolo “Caso di lesione  leave me alone dell’apice della rocca petrosa”. Autore di una seconda presentazione, nel 2018, a firma Lisma, Piccirillo,Grinblat, Russo, Giannuzzi, Sanna, dal titolo” Esperienza del  gruppo otologico nel trattamento dei granulomi colesterinici dell’apice della rocca. Approcci chirurgici laterali e strategie wait and scan.

Autore di una pubblicazione scientifica sulla rivista Neurogastroenterology e Motility, nel 2014, dal titolo ” correlation between oropharyngeal pH- monitoring and esophageal pH impedance monitoring in patients with suspected GERD-releated extra – esophageal symtoms”.

Dall’ 01/2020 al 12/2020 svolge attività di specialista in ORL, in qualità di borsista, presso il Gruppo Otologico di Piacenza , svolgendo attività di consulenza e collaborazione, attività di ricerca scientifica, ambulatoriale e chirugica, con particolare attenzione alla chirurgia dell’orecchio medio e del basicranio.