Dott. Massimiliano Todisco

Medico Chirurgo - Specialista in Neurologia

Dottorando in Scienze Biomediche ( settore: Neuroscienze)

Personal Information

Skill

Malattia di Parkinson; Parkinsonismi atipici; Elettromiografia; Disordini del movimento.

Classe 1988, il dott. Massimiliano Todisco consegue la laurea in Medicina e Chirurgia il 28 Ottobre 2013, presso l’Università degli studi di Palermo, con voto 110/110 e lode e menzione, discutendo la tesi di laurea dal titolo: “Effetti clinici e neurofisiologici della modulazione dell’eccitabilità corticale tramite stimolazione transcranica a corrente continua nella malattia di Parkinson”.
Dopo aver conseguito l’abilitazione professionale, nel Febbraio 2014 ed essersi iscritto all’ordine professionale della provincia di Trapani, consegue la specializzazione in Neurologia, nel Dicembre 2019, presso l’Università di Pavia, con voto 50/50 e lode, discutendo la tesi specialistica, dal titolo :”Upright stance and gait initiation in Progressive Supranuclear Palsy: a biomechanical, clinical and FDG-PET study”.
Dal 2 Ottobre 2019 è dottorando in Scienze Biomediche ( settore: Neuroscienze), presso l’Università di Pavia- IRCCS Fondazione Casimiro Mondino, svolgendo prevalentemente la sua attività nell’ambito dell’assistenza clinica e di ricerca in campo neurologico ed in particolare nell’elettromiografia, nello studio della malattia di Parkinson e dei disordini del movimento. Conclude, nel Settembre 2019, una fellowship di ricerca clinica con il dipartimento di Neurologia, presso l’Ospedale Universitario di Wuzburg, Germania. Titolare, dal Gennaio 2020, di incarico di collaborazione coordinata e continuativa, presso IRCCS Fondazione Casimiro Mondino di Pavia, concentra la sua attività professionale sullo studio del Parkinson, dei parkinsonismi atipici, dei disturbi del movimento, della neurofisiologia del sistema nervoso centrale e periferico, dell’idrocefalo normoteso, dell’elettromiografia.
Proclamato dal Presidente della Repubblica Italiana “Alfiere del Lavoro” nel 2007, è oggi autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche.